Your address will show here +12 34 56 78

Rwanda

  • Text Hover
Il gruppo... i gruppi!
A chi è rivolto?

Un primo gruppo composto principalmente da ragazzi dai 17 ai 20 anni. Per i minori di 18 sarà comunque indispensabile un colloquio con i genitori prima della partenza. Un secondo gruppo composto da ragazzi dai 21 anni in su. Requisito necessario per entrambi i gruppi è una conoscenza adeguata della lingua italiana.

Le date
Quando? e per quanto?

Il primo gruppo partirà dal pomeriggio della domenica 11 luglio fino al sabato 25 luglio. Togliendo i giorni di volo, il tempo dedicato al volontariato saranno 12 intere giornate! Invece il secondo gruppo starà via dal 1 al 15 agosto!

Le città
Dove di preciso?

Atterreremo a Kigali, la capitale del Rwanda, dove staremo per una sola giornata. La prima metà del viaggio si svolgerà a Nyanza, verso il sudovest della capitale. La seconda parte del viaggio sarà a Kibaya, verso l'est del Paese.

I progetti
Cosa faremo?

La nostra missione sarà la costruzione di un parco giochi per bambini piccoli, e un campo da calcio per quelli più grandi. Inoltre, dedicheremo i nostri pomeriggi a fare attività con i bambini della zona e della scuola.

Il percorso interiore
Sarà solo un lavoro fisico?

L'esperienza sarà arricchita da vari momenti di riflessione che partono dall'esperienza vissuta e sono illuminati dalla luce della fede. Essi ti aiuteranno ad interiorizzare il vissuto. Non ti porterai a casa solo dei bei ricordi e la consapevolezza di aver fatto una piccola differenza... ti porterai a casa delle riflessioni personali che ti serviranno nella vita di ogni giorno!

Lo staff
Ma andiamo da soli?

Insieme al gruppo partiranno almeno 4 membri dello staff. Lo staff è formato da giovani, e in alcuni casi non così giovani, che hanno vissuto negli anni, nella propria pelle, l'esperienza delle missioni. Il loro compito sarà accompagnarti, e fare in modo che l'esperienza si svolga nel miglior modo possibile!

Il trasporto
Come ci arriviamo? Come ci muoviamo?

Abbiamo prenotato dei voli con la Turkish Airlines. Gli spostamenti nel territorio rwandese saranno in pulmini privati a nostra disposizione le 24 ore del giorno.

Il vitto e l'alloggio
Dove dormiamo? e il cibo?

Alloggeremo negli spazi messi a disposizione dalle missioni cattoliche del luogo. Saranno le stesse strutture a darci da mangiare.

Cultura e natura
Ci saranno delle visite turistiche?

Sono previste delle gite e delle visite differenziate a seconda del gruppo. Entrambi gruppi visiteranno Kigali, e soprattutto il Museo del Genocidio. Offriremo dei giorni extra per scoprire la natura rwandese. Il costo di questi giorni extra dipenderà dal numero dei partecipanti.

L'investimento
Quanto costa?

Il costo del nostro programma è di 1850 euro, tutto compreso, e con tutto intendiamo veramente tutto! (volo, assicurazione, trasporto, vito, alloggio, e ... il necessario, o quasi, per costruire!) Invece per il secondo gruppo il costo è di 1400 euro. (poiché non include il costo della costruzione)

Il(i) partner (s)
Insieme a chi lavoriamo?

Stiamo lavorando a stretto contatto con Progetto Rwanda Onlus, associazione italiana con sede a Roma che lavora nelle terre del Rwanda da più di 20 anni! Insieme al gruppo ci sarà almeno un referente locale dell'associazione.

La scelta
Come posso partecipare?

Scrivi un email a flozada@missionimvc.com o a fmasetti@missionimvc.com indicandoci nome e cognome, la tua data di nascita e la città da dove vorresti partire.